Il terzo royal baby è arrivato. È maschio

È nato il giorno di San Giorgio, come inglesi (e scommettitori) si auguravano. Il piccolo è arrivato alle 11.01 ora locale e gode di ottima salute come la mamma. Una curiosità? Sarà quinto in linea di successione al trono, dopo la sorella Charlotte, grazie a una legge del 2013. Ed è la prima volta nella storia della monarchia. Che si adegua ai tempi.

Kate Middleton e William d’Inghilterra sono diventati genitori per la terza volta, di un maschietto, venuto alla luce il 23 aprile alle 11,01, mezzogiorno in Italia. Il principino pesa tre chili e otto e gode di ottima salute come la mamma, hanno fatto sapere da Kensington Palace con un tweet. William era presente durante il parto. La madre e il bambino stanno bene.

Qualche curiosità? Il piccolo arriva nel giorno di San Giorgio, patrono d’Inghilterra, come in molti si auguravano, (è anche l’onomastico del fratello maggiore George), e condivide il compleanno con un altro membro della famiglia reale, Lady Gabriella Windsor, figlia dei duchi di Kent, venuta alla luce proprio alla Lindo Wing nel 1981.

Con la sorella Charlotte, invece, ha in comune il segno zodiacale: il neonato principino è un Toro.

Che il parto della duchessa di Cambridge fosse imminente era stato reso noto già dalle prime ore della mattinata, quando una nota di palazzo aveva comunicato il ricovero di Kate al St. Mary’s Hospital di Londra, lo stesso dove erano nati il primogenito George, cinque anni il prossimo 22 luglio, e Charlotte, che il 2 maggio ne compirà tre. Kate, nelle prime fasi del travaglio, era stata accompagnata in macchina dal marito William. L’ingresso in ospedale intorno alle 6 a.m, le 7 del mattino in Italia. Intorno alle 13, le prime ipotesi dell’avvenuta nascita, complice l’avvistamento della personal stylist di Kate, Natasha Archer, che lasciava l’ospedale. Abito e look per le dimissioni a questo punto sono stati sicuramente già scelti.

La duchessa è stata assistita dai medici Guy Thorpe-Beeston e Alan Farthing, presenti anche nei parti precedenti. Presto sono arrivate le congratulazioni della famiglia. La regina Elisabetta, che secondo tradizione va informata per prima della nascita di ogni nuovo membro della royal family ha affidato la sua gioia a una nota di palazzo.

La sovrana, che il 21 aprile ha festeggiato 92 anni, si è detta «deliziata» dalla bella notizia. Congratulazioni arrivate anche da Clarence House, mentre inglesi (e non) aspettano con ansia di vedere il nuovo inquilino di Kensington Palace.